Canale 3 è una delle emittenti televisive della regione Toscana in attività da più tempo; nasce infatti nel 1978 e da sempre ha mantenuto la sua principale sede operativa nella città di Siena.

Nel panorama televisivo digitale ha ottenuto lo status di gestore di rete.

Canale 3 dispone quindi di una rete di proprietà costruita in modo da abbracciare gran parte della regione ed in particolare Siena e la sua provincia.

Trasmette su LCN 12 per la città di Siena e su LCN 95 per il restante territorio.

Collegato a Canale 3 il canale monotematico Canale Civico Siena: LCN88 (frequenza regionale).

Si occupa specificatamente delle tradizioni senesi in particolare di quelle legate al palio.

Una ricca offerta di documentari e testimonianze che raccontano la città di Siena e le sue tradizioni più antiche.

Nei mesi di Luglio e Agosto da 40 anni Canale 3 realizza e manda in onda il programma 96 Ore di Palio, interamente dedicato al Palio di Siena

Si tratta di uno speciale completamente in diretta per tutti e quattro i giorni e termina il giorno seguente alla corsa del Palio con reportage all’interno della contrada vittoriosa:

Palio Luglio dal 28/06 al 03/07

Palio Agosto dal 12/08 al 17/08

In tale periodo Canale 3 assume un ruolo di leadership mediatico accompagnando senesi e non nella grande Festa.

Per un contatto ancora più intenso e diretto con la festa, le sue emozioni ed i suoi protagonisti, viene allestito uno studio sotto le ottocentesche logge di Piazza Indipendenza ad appena 100 mt proprio da Piazza del Campo.

Dal nostro studio si muove l’intero palinsesto giornaliero, con trasmissioni, servizi giornalistici ed interviste a rappresentanti istituzionali, sportivi, culturali e del commercio della nostra Città.

Nel corso del tempo la nostra programmazioni è divenuta punto di riferimento per la città, che vive in quei giorni completamente “immersa” nella propria festa